ilPertini è qui!

Si inaugura stasera 21 settembre alle ore 18.00 Il Centro culturale Il Pertini: 5mila mq di superficie dove, oltre alla biblioteca, trovano posto un auditorium, una sala conferenze, diversi laboratori didattici, una caffetteria e aree dedicate a bambini, genitori, adolescenti.

Il nuovo spazio è destinato a essere la nuova “piazza dei saperi” di Cinisello Balsamo, un luogo piacevole e accogliente, dove si va per leggere o studiare, prendere un libro in prestito, vedere un film o ascoltare musica, ma anche per incontrarsi con gli amici, partecipare a incontri, seguire corsi di formazione o semplicemente per bere un caffè.

Alle ore 18.00 il taglio del nastro alla presenza delle autorità, seguirà un ricco programma di eventi e iniziative fino a domenica 23 settembre: si va dalle fiabe raccontate per i più piccini che potranno fermarsi a dormire al Pertini la prima notte, al concerto jazz e alla mostra di tavole su Sandro Pertini di Andrea Pazienza; dallo “schiscettaparty” che richiama le origini operaie della città, dove ognuno porta il proprio piatto preferito per condividerlo con gli altri, alla notte bianca con maratona di letture e corti teatrali.

Tutto il programma nel dettaglio è pubblicato sul sito www.comune.cinisello-balsamo.mi.it.

«Si tratta di un’opera ambiziosa – dichiara il sindaco Daniela Gasparini – che finalmente dopo anni di impegno è pronta per essere messa a disposizione della città e del territorio. In questo momento di crisi, che tocca la cultura in modo particolare, il Centro culturale rappresenta una vera sfida: un’opera pubblica a disposizione di tutti in cui far crescere e diffondere il sapere, elemento irrinunciabile per la vita di ogni comunità. Per Cinisello Balsamo è un altro tassello, con la Villa Ghirlanda e il suo parco, il Museo di Fotografia Contemporanea e la Civica Scuola di Musica, della riqualificazione del centro città che insieme possono candidarsi a diventare un importante polo di qualità e di eccellenza con vocazione metropolitana che candida Cinisello Balsamo a moderno polo di riferimento culturale del nord Milano e dell’intera Provincia».

L’edificio su tre piani, trasparente e leggero, avvolge e conserva la storica facciata della scuola elementare Cadorna risalente ai primi del ‘900, luogo della memoria per molti cinisellesi. Il progetto – elaborato dall’Associazione Temporanea di Professionisti Framing di Roma e selezionato attraverso un concorso di idee nazionale – ha voluto coniugare la tradizione con l’innovazione architettonica e le tecnologie più avanzate.

Nel Pertini si possono trovare libri, giornali, e-book, film e tanta musica, tutto può essere preso in prestito e restituito autonomamente mediante postazioni self-service. Una rete wi-fi copre tutta l’area e garantisce a tutti l’accesso gratuito a internet. Al piano terra, accanto alla caffetteria, una grande area riviste e giornali, al primo piano una sala dedicata ai più piccoli e con arredi colorati. Gli studenti avranno un’ampia e luminosa sala nel piano interrato a cui si aggiungono numerose postazioni, dotate di lampade e computer portatili, collocate lungo le pareti vetrate al primo e secondo piano. Sono presenti varie spazi attrezzati per laboratori e corsi, una sala conferenze, un auditorium con 200 posti a sedere. In tutto l’edificio sono disseminati divani e pouf di tutte le forme e tre cyclette dove leggere, ascoltare musica pedalando. Ovunque angoli accoglienti e intimi dove leggere, rilassarsi, sognare. All’ultimo piano completa l’edificio una terrazza dalla quale si vede il centro città.

I numeri

4.000 mq di superficie al pubblico, 5.400 complessivi su 5 livelli di cui 2 interrati
78.000 libri cartacei
8.700 dvd
165 riviste
13 quotidiani
286 e-book scaricabili
1.904 quotidiani e periodici on line
2.800 cd musicali
23.683 e-book in streaming
33 pc portatili
450 sedute tra sedie e poltroncine
3 cyclette
200 posti nell’auditorium
25 bibliotecari
63 ore settimanali di apertura (compresa la domenica)

Orari: apertura no stop fino a tarda sera e alla domenica pomeriggio

Dal mese di ottobre fino ad aprile Il Pertini sarà aperto dalle 10 alle 22 il mercoledì, il giovedì, il venerdì e il sabato. Dal mese di maggio a settembre l’orario di apertura si prolunga fino alle 23. Il lunedì e il martedì è aperto al pomeriggio dalle 14 alle 19.

Novità assoluta l’apertura domenicale nel pomeriggio sempre dalle 14 alle 19.

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. poltrona sacco ha detto:

    Bell’articolo, grazie mille.  Elda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *